Lettera del Presidente a tutti i Medici ed Odontoiatri

Cari Colleghi,
sta per terminare questo 2020. Siamo arrivati finalmente alla fine di un anno, molto difficile e drammatico in cui l’intera collettività è stata messa a dura prova, ma soprattutto noi medici nella lotta a questa terribile pandemia.
Mai come in questi mesi vissuti i medici avevano pagato tanto, a volte con la loro stessa vita, l’impegno e la dedizione alla professione con un tributo di contagiati e di deceduti così alto e grave. Come categoria abbiamo di fatto pagato l’alto scotto a causa di una macchina sanitaria impreparata ed inefficiente. Gli Ordini hanno lottato in tutti i modi per far si che le Istituzioni preposte garantissero i Medici e tutto il personale sanitario nella loro opera quotidiana nell’affrontare la pandemia da Covid-19.
Il Consiglio dell’OMCeO di Agrigento ha cercato di essere determinato e variabile determinante nell’affrontare le problematiche emerse in corso d’opera, sollecitando interventi mirati nelle strategie utili al miglior operato dei Medici ed al contempo, garantendo la sicurezza di lavoro degli stessi e di tutti gli utenti.
L’OMCeO di Agrigento, in questi momenti così critici ha profuso impegno e disponibilità cercando di essere il più vicino possibile a tutti Voi iscritti; il lavoro di tutti i componenti del Consiglio e dei dipendenti dell’ufficio di segreteria è stato intenso e gravoso, soprattutto per le difficoltà di comunicazione e di organizzazione degli incontri istituzionali condizionati dai vari DPCM.
Speriamo che nei prossimi mesi, con la vaccinazione anti-Covid programmata, si possa avere un grande contributo per il rapido contenimento del contagio e quindi ci auguriamo una ripresa della normalità tanto desiderata, auspicando che una così terribile ed inaspettata esperienza possa contribuire a qualificare maggiormente il nostro S.S.N. migliorando l’attività professionale dei medici alleggerendone la loro responsabilità sempre più gravosa, proprio a causa della carenza dei Servizi e della disorganizzazione del Sistema.
Come Presidente, sono molto orgoglioso di aver lottato, unitamente a tutto il Consiglio dell’Ordine, in questa battaglia a tutela e difesa dei Medici nostri iscritti.
Colgo l’occasione per rivolgere a tutti Voi cari Colleghi un ringraziamento per avermi gratificato e sostenuto con stima ed amicizia durante tutto il mio mandato, che si concluderà a giorni. In ultimo, un particolare senso di gratitudine verso tutti i componenti del Consiglio dell’Ordine ed il personale dipendente.
Auguro a Tutti Voi ed alle Vostre Famiglie un sereno Natale e un Felice Nuovo Anno.

Il Presidente

Giovanni Vento